Descrizione Progetto

Psicoterapia Psicodinamica Individuale

PRENOTA ORA

Psicoterapia Psicodinamica Individuale

PRENOTA ORA

La psicoterapia psicodinamica concepisce la cura come un percorso in grado di abbracciare tutti gli aspetti della vita di un individuo. Si tratta di un approccio centrato su una relazione interpersonale condivisa e pianificata che opera attraverso mezzi prettamente psicologici e secondo modelli teorici e tecniche specifici, accreditati dalla comunità scientifica.

I suoi obiettivi prevedono, con le parole di Franco Del Corno e Vittorio Lingiardi (“La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca”, 2015): “sollievo sintomatico e cambiamenti nella personalità, ridurre gli episodi sintomatici futuri, migliorare la qualità della vita, promuovere un funzionamento adattivo al lavoro o a scuola e nelle relazioni, aumentare la probabilità di compiere scelte di vita sane, e offrire altri benefici fondati sulla collaborazione tra paziente e terapeuta”. In sintesi, essa:

  • Consente di approfondire la conoscenza di sé e delle proprie problematiche attuali e antiche, consapevoli e inconsapevoli, consce e inconsce;
  • Cerca di comprendere e ridurre o superare alla radice ciò che genera sofferenza psichica;
  • Permette di approdare ad uno sviluppo soggettivo e più funzionale del proprio modo di vedere, pensare, sentire e agire;
  • Genera importanti cambiamenti personali, interpersonali e della propria qualità della vita.

Il cuore della relazione di cura è l’incontro umano tra paziente e terapeuta, un incontro reciproco e circolare in cui il paziente è coinvolto attivamente: aiutato dal terapeuta, egli attiva un pensiero su di sé e sui propri nodi problematici, co-costruisce il proprio percorso di cura e collabora al raggiungimento degli obiettivi concordati. Il terapeuta psicodinamico facilita questo processo con spirito di servizio, empatia e disponibilità ad andare incontro all’Altro; anche l’origine etimologica dei termini “psicologo” (psiuche+logos = conoscitore dell’anima), “clinico” (klino =  chinarsi, avvicinarsi umanamente) e “psicoterapeuta” (psiuche+therapeuo = servo/curatore dell’anima) fa trasparire questo orientamento!

Ma cosa significa in quest’ottica “Guarire”?

Il mio approccio gruppoanalitico intende la guarigione non come cancellazione ortopedica di una disfunzione, ma in modo più complesso:

  • come un cambiamento delle modalità relazionali del paziente;

  • come la manifestazione di una soggettività libera ed emancipata;

  • come l’apertura verso nuovi progetti esistenziali;

  • come, infine, l’acquisita capacità di pensarsi e di curarsi di sé… da soli!

Questo tipo di guarigione necessità di tempi adeguati. La psicoterapia psicodinamica è infatti un percorso a medio-lungo termine che si differenzia dalle terapie brevi e dal sostegno psicologico poiché funziona come un antibiotico: apre questioni che arrivano nel profondo della psiche sofferente e lavora con costanza e pazienza per generare cambiamenti interiori di spessore…